F1 GP Usa 2024: Norris in pole all'ultima chiamata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1 GP Usa 2024: Norris in pole all’ultima chiamata

Lando Norris, McLaren, 2024

Lando Norris si prende la pole position nelle qualifiche del GP degli Usa F1 2024 ad Austin, superando Max Verstappen e Carlos Sainz.

Il Gran Premio degli Usa 2024 di F1 è iniziato con grande spettacolo sul Circuito delle Americhe (COTA) ad Austin, Texas. Durante le qualifiche del diciannovesimo appuntamento stagionale, Lando Norris ha sorpreso tutti conquistando la pole position con un tempo di 1:32.330, battendo di soli tre millesimi Max Verstappen, attuale leader del campionato. Carlos Sainz si è piazzato terzo, garantendo un’ottima partenza per la Ferrari nella gara di domenica.

Lando Norris
Lando Norris

Verstappen domina nelle prime sessioni

La sessione di qualifiche si è aperta con Max Verstappen che ha subito mostrato la sua forza, facendo segnare il miglior tempo nel Q1 con un crono di 1:33.046. Nonostante l’ottima prestazione di Verstappen, la vera sorpresa è stata l’eliminazione prematura di Lewis Hamilton, il quale non è riuscito a superare la prima sessione di qualifiche. Il sette volte campione del mondo è stato eliminato insieme a piloti come Alexander Albon e Valtteri Bottas, evidenziando le difficoltà della Mercedes su questo tracciato.

Nel Q2, Verstappen ha mantenuto il comando con un tempo di 1:32.584, davanti a Carlos Sainz e Lando Norris, che hanno dimostrato di essere i principali rivali per la pole. A stupire è stato anche Oscar Piastri, che ha ottenuto un rispettabile quinto tempo, dimostrando ancora una volta il suo talento nella sua stagione d’esordio.

Norris sorprende tutti e conquista la pole

La battaglia per la pole nel Q3 ha visto un finale mozzafiato. Lando Norris, con un giro perfetto, ha fermato il cronometro a 1:32.330, strappando la pole position a Max Verstappen per soli tre millesimi di secondo. La sessione si è conclusa in modo drammatico a causa di una bandiera gialla causata da George Russell, finito contro le barriere alla curva 19. Russell, nonostante l’incidente, partirà dalla sesta posizione.

Carlos Sainz, con il terzo tempo, ha confermato la competitività della Ferrari in questo weekend, mentre il suo compagno di squadra Charles Leclerc partirà dalla quarta posizione, bloccando la seconda fila per la scuderia di Maranello. Norris, con questa prestazione, ha dimostrato di essere uno dei protagonisti più veloci del weekend, pronto a sfidare i favoriti nella gara di domenica.

Leggi anche
MotoGP Australia: vittoria di Marquez, Martin allunga nel Mondiale su Bagnaia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2024 16:50

MotoGP Australia: vittoria di Marquez, Martin allunga nel Mondiale su Bagnaia

nl pixel